Translate

mercoledì 15 aprile 2015

La crostata improvvisata


Vi capita mai di ritornare con la mente alla vostra infanzia? Ritrovarvi a sorridere per quel bel ricordo che riaffiora, proprio mentre siete intenti a sbrigare chissà quale faccenda? Beh a me si: non potrò mai dimenticare quanto io fossi piacevolmente sorpresa e attenta a seguire mia madre mentre, si destreggiava in cucina
sfornando dolci che emanavano quel buon odore per tutta la casa.
Quell'odore faceva "festa" !
Oggi che , è mia figlia a guardare me, mentre cucino, a chiedermi ...:
<mamma posso aiutarti??>...solo oggi ho capito il vero senso del
cucinare...per me oggi vuol dire  AMORE.
 Ed è stato proprio per amore che qualche sera fa, ho accontentata la
sua richiesta:la mia piccola bimba  aveva voglia di crostata!
Avevo tutto il necessario per la pasta frolla ma aimè non avevo
proprio idea di cosa utilizzare per la farcitura! Nel frigo non avevo il latte...quindi ho iniziato con l'eliminare l'eventualità di poter fare la crema...!Apro lo scaffale dove ,solitamente tengo la miriade
di marmellate che a rotazione, mi regalano zie e amiche... e mi rendo
conto che dopo mesi e mesi di "ozio abusivo" nella mia
dispensa...anche le marmellate erano finite. A quel punto la mia
speranza di riuscire a fare una crostatina iniziava davvero ad
affievolirsi .Quando oramai avevo quasi accettato l'idea di lasciar
perdere, ecco che succede qualcosa: arriva lui!!! E si, mio marito con
" fare orgoglioso" mi ricorda che nel cassettone sotto ai fornelli ci
sono quelle due tavolette di cioccolata fondente! Ma si ..come non
averci pensato prima!? Mi sono sentita un pò come Vicky in "Vicky il
vichingo" ogni volta che ha una buona idea ...(gli compaiono le
stelline in testa,mentre la canzoncina preannuncia qualcosa di buono)
...scusate...sono una mamma e oramai cito solo cartoni animati!
Da lì la strada è stata tutta in discesa... il meccanisco nella mia
testa si è sbloccato... prendendo in considerazione anche quei 125
grammi di mascarpone congelati nel frizer.
La prima cosa da fare era scongelarlo... e come farlo velocemente?? Lo
metto in padella... e ci sciolgo insieme le tavolette di cioccolato!!
Perfetto ..il risultato è ottimo e la quantità è sufficiente per
farcire la crostata.
Ok,non mi conoscete abbastanza bene ,ma credete davvero che io mi sia
accontentata di un pò di mascarpone e cioccolato sciolto? Ma no!!!
Mancava quel tocco in più....! Aggiungo farina di cocco e una
manciatina di nocchie tritate ...ed ora si che si ragiona!!!
Decido di evitare  le classiche "strisciettine"con la pasta frolla per
guarnire la crostata perchè la farina di cocco crea magia anche da
sola!...Preriscaldato il forno a 180°,vi inserisco  la crostata ! A
cottura terminata... ripongo la crostata in frigo per raffreddarla...e
dopo un pò di pazienza..finalmente l'assaggio! Che fatica è
stata....ma altrochè se ne è valsa la pena!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...