Translate

venerdì 3 aprile 2015

Trasferirsi all'estero? PARTE1

Spesso leggo, o mi capita di parlare con persone che farebbero di tutto per trasferirsi all'estero. Una domanda mi sorge spontanea: vi siete mai chiesti davvero cosa possa significare trasferirsi all'estero??
Decido di aprire il post con questa domanda perchè io ,sulla mia pelle ho provato ogni emozione che questo comporta e per quanto possa valere,potrebbe essere utile ,per chi sta pensando di partire o ci fantastica sopra già da un pò,leggere le prossime righe.
Iniziamo con il dire che trasferirsi all'estero (in particolar modo lontano...come può essere stato per me il Giappone) è una delle decisioni più difficili da prendere. Da una parte bisogna pensarci e ripensarci...dall'altra...bisogna reagire d'istinto altrimenti sarebbe difficile trovare il coraggio di fare un passo simile.
La gente intorno,spettatrice di una scelta del genere avrà molto da "giudicare",ognuno con i suoi saggi consigli e "rimproveri", pronto a puntare il dito verso qualcosa che non può neanche immaginare...(non vivendola in prima persona).
Non può sapere,giustamente, il perchè hai deciso di trasferirti a 14 ore d'aereo, lontano dai tuoi cari...sei solo uno sporco egoista...senza cuore...questo qualcuno non ti dirà ,ma lo penserà!
E ancora..penserà...che sei incosciente,soprattutto se lo fai con una figlia di un anno appena..., o non all'altezza. Insomma...tutti saranno pronti a dire la loro,  a farti lezioni di vita... a metterti più paura di quella che già hai,dentro di te..di sbagliare .E se sei uno che ,come me, al contrario di quello che può trasparire, tieni in considerazione quello che gli altri ti dicono,ti domanderai...: hanno ragione loro?? sto sbagliando??Me ne pentirò?
Nonostante tutto...andrai avanti per la tua strada...senza dare troppe spiegazioni...chi ti conosce davvero capirà...e chi non capirà subito, forse capirà più in là o non capirà affatto ed andrà bene lo stesso.
Andrà bene perchè poi in fondo...è giusto che ognuno trovi la sua strada...pur tortuosa che sia..in salita ,sotto la pioggia o sotto il sole...quella è la strada che hai scelto...e l'attraverserai tutta, fino a quando non troverai il cartello che te ne indicherà una migliore o diversa...ma comunque quella è la strada che hai scelto..(o che qualcuno da lassù ha scelto per te).
Così dopo aver pianificato tutto ..sarai lì ...pronto per partire....e proprio in quel momento quando sarai ancora sul ciglio della porta di casa (guardala bene...non la vedrai per un bel pò)...ti sentirai come se già quel mondo che stai per lasciare non ti appartenesse più...non perchè tu lo voglia dimenticare...ma perchè dovrai fare a meno di lui per andare avanti...e dovrai già sforzarti di non guardare dietro...:per quanto tu sarai certo della scelta che hai fatto...sarà difficile anche per te...dire "arrivederci" alla tua quotidianeità ! Si è vero... quello che stai inseguendo ti aspetta lì su quell'aereo ma..quello che stai "lasciando" è dentro di te , fa parte di te e busserà tanto forte nel tuo cuore molto più spesso di quello che credi.
Ok...ora sei sull'aereo (ti risparmio i saluti in aereoporto con i tuoi cari, non voglio essere io la complice del tuo ripensamento) ...hai tutto il tempo per pensare...farti prendere dal panico, gioire...piangere, immaginare quello che la vita sta preparando per te...e soprattutto hai tutto il tempo per farmarti.FERMATI! Quello è il tuo momento. Non c'è più niente di cui occuparsi...le valigie sono state già chiuse e viaggiano insieme a te, il biglietto fatto, la nuova casa ti aspetta...non devi programmare più niente. All'inizio "occuperai "la mente chiedendoti se hai dimenticato a casa qualcosa...(e qualcosa fidati, lo avrai dimenticato sicuramente) ma poi...fatto questo ti rimarrà solo da goderti quel momento...con tutto ciò che scaturisce....non saprai descrivere neanche tu quello che proverai...perchè sarà indescrivibile. Ti sentirai libero...ma non perchè starai volando a chissà quanti km lontano...ma perchè avrai avuto il coraggio di fare quello che volevi fare...perchè te la stai "facendo addosso" e nonostante questo...sei felice lo stesso. Adesso stai per metterti in gioco...
Scenderai da quell'aereo pieno di domande....:come sarà la nuova casa??come si svolgeranno le mie giornate? mi troverò bene? di cosa ho bisogno?? cosa c'è da comprare??
E così inizierai a vivere la tua nuova vita! Sarà stupendo...creare il mondo intorno a te...vedere come sarai capace di adattarti nonostante le mille difficicoltà. Ti vedrai fare cose che non avresti mai immaginato di essere in grado di fare. Non parlo di grandi cose...mi riferisco ad esempio al fatto di uscire da solo (o con tua figlia ) ,percorrere quelle strade che non conosci..con la paura di perderti...non ritrovare la strada di casa .Starai solo andando a comprare il latte...ma non al bar sotto casa...magari al SEVEN ELEVEN ...della situazione. Mentre camminerai ti guarderai intorno ed ogni cosa sarà nuova...diversa.
Le persone che incontrerai non avranno niente di famigliare ....e certe volte ti stupirai ...accorgendoti di cercare nel loro sguardo, lo sguardo di chi hai lasciato in Italia..che ti sta aspettando e che proprio in quei giorni sta soffrendo per la tua mancanza. Anche a te mancheranno... e li vorrai accanto...in certi momenti. Quei momenti in cui ,inevitabilmente penserai a loro...con i sensi di colpa per averli "abbandonati" (questo è quello che loro penseranno) .Tu sai che li porti nel cuore...ma loro no...e allora sii presente il più possibile...skype esiste, non dimenticartene!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...