Translate

mercoledì 12 giugno 2013

Il mestiere dei genitori

Cari lettori e care lettrici!
Ho appena finito di rispondere al commento di LuluChef nello spazio interviste .Il suo commento mi ha portato a ragionare su un argomento molto vasto e cioè , l'educazione dei figli.
Ovviamente per educazione intendo anche il giusto comportamento che bisognerebbe adottare con loro e a questo punto, il dito si punta verso  noi genitori.
Ci sono diverse scuole di pensiero al riguardo.
C'è chi è più flessibile, chi più rigido.
Sto leggendo in questi giorni un libro che parla proprio di questo.
Ci sono dei consigli su cosa dire e non dire ai propri figli, su quale comportamento adottare in caso di traumi, consigli sul modo più corretto per fargli passare ogni paura, ogni fobia.
Leggendo il libro, tutto risulta piuttosto chiaro..niente da dire!
Ma tra il dire e il fare...c'è di mezzo il mare!!!
Vi faccio questo esempio: nel libro c'è scritto che i bambini non andrebbero mai lasciati  a piangere , altrimenti potrebbero subire una sindrome da abbandono e che i bambini che invece stanno spesso in braccio ai genitori (o chi per loro) cresceranno più sicuri di sè e non (come si potrebbe pensare) il contrario.
Personalmente , soprattutto nei primissimi mesi di vita di mia figlia, alcune volte ho pensato che prendendola sempre in braccio si potesse viziare, che magari avrebbe avuto bisogno , di piangere un pò, anche se poi di fatto, la prendevo quasi sempre subito in braccio.
Non è facile sentire piangere tua figlia e non fare niente...e per come la vedo io, l'istinto naturale di una mamma ,di prendere sua figlia(o figlio) in braccio quando piange è la cosa che si può ritenere più giusta, a prescindere dagli studi degli scenziati.
La verità, sempre secondo il mio punto di vista, è che nessuno può insegnarci come essere genitori, come nessuno va da una mamma gatta e le dice cosa fare con i suoi piccoli, eppure quei gattini crescono bene.
E' importante, informarsi, documentarsi ma è altrettanto importante, fare quello che si ritiene più giusto in quel determinato momento.
Può essere utile leggere come si manifestano le malattie (morbillo, varicella etc.) ,o cosa dover fare in caso di soffocamento...è importante quindi documentarsi su ciò che magari abbiamo ignorato fino ad un certo momento (perchè non di nostro interesse), ma per il resto, la natura fa il suo corso.
Così ogni mattina ti svegli e vedi accanto a te, una bimba che è cresciuta con il tuo aiuto, anche con i tuoi sbagli , ma non cambieresti nulla.
Il mestiere del genitore è l'unico , che nessuno può insegnarti o può permettersi di insegnarti.I consigli sono sempre ben accetti e anzi a volte necessari, ma ci sono la mamma e il papà per tutto il resto!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...